APPROFONDIMENTI SELEZIONATI

MATERIALI, REPORT & CONTENUTI

In questa sezione troverete una raccolta esclusiva di contenuti, report, materiali e approfondimenti selezionati, pensati per ispirare, informare e guidare operatori e professionisti del turismo.

Turismo Consumer Trends

Il mondo del turismo sta attraversando una fase di profondo cambiamento, spinto da nuovi bisogni e aspettative dei viaggiatori. Questo report analizza le principali tendenze che stanno ridefinendo il settore, offrendo uno sguardo sulle preferenze emergenti e sugli scenari futuri. Dall’aumento dei viaggiatori solitari alla ricerca di destinazioni sostenibili, fino all’ascesa del metaturismo e delle tecnologie per la mobilità veloce. Il report esplora come il turismo sta evolvendo per rispondere alle nuove esigenze globali.

 

Fonte: Intesa Sanpaolo Innovation Center, 2025

Tech Trends

 Deloitte, attraverso il suo rapporto annuale Tech Trends, analizza le principali tendenze emergenti, offrendo una visione strategica sulle tecnologie che stanno ridefinendo il futuro dell’IT e del business. 

E’ stata appena pubblicata l’edizione 2025 che evidenzia come l’intelligenza artificiale sia ormai onnipresente, permeando ogni aspetto dei processi aziendali e rendendosi quasi invisibile agli utenti. 

 

Fonte: Deloitte, 2025

Intelligenza Artificiale e Turismo: dal G7 Turismo 2024 un nuovo paper con casi ed applicazioni

E’ stato pubblicato in questi giorni un nuovo position paper uscito a valle del primo G7 Turismo curato dall’OCSE. Oltre ad un inquadramento generale, rischi ed elementi segnaliamo diversi casi micro & macro già adottati nei vari Paesi sia a livello di imprese che di destinazioni ed enti di promozioni. 

Fonte: OECD (2024-12-18), “Artificial Intelligence and tourism: G7/ OECD policy paper”, OECD Tourism Papers, 2024/02, OECD Publishing, Paris.

Il potenziale economico dell'intelligenza artificiale generativa: la prossima frontiera della produttività

Questa ricerca è l’ultima di una serie di sforzi per valutare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale generativa sulle prestazioni in funzioni come le vendite, il marketing, le customer operations e lo sviluppo software.

Fonte: McKinsey Global Institute, Giugno 2023

Rimani aggiornato!