Lunedì 17 giugno si è tenuto a Venezia, presso l’Aula Berengo – Sede Centrale di Ca’ Foscari, l’incontro “Smart Cities e mobilità sostenibile: innovazione tecnologica a favore di mobilità e turismo”.
Durante l’evento sono stati approfonditi scenari e trend del turismo sostenibile nelle grandi città insieme alle soluzioni innovative TIM Enterprise abilitate dalle tecnologie Cloud, 5G e IoT applicate alla mobilità e alla urban intelligence.
Negli scorsi mesi Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia ha lavorato assieme a TIM Enterprise, ad una sperimentazione della soluzione “Cloud Mobility” a bordo di un vaporetto del trasporto pubblico locale operativo sul Canal Grande.
Il progetto, sviluppato con la supervisione scientifica del prof. Andrea Albarelli, professore di Artificial Intelligence presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha visto la collaborazione del Settore Turismo del Comune di Venezia e AVM-Azienda Veneziana della Mobilità.
La sperimentazione è stata realizzata nell’ambito delle attività dedicate al Trasferimento di Conoscenza di Fondazione Università Ca’ Foscari, ed ha avuto un focus particolare sulla promozione della digitalizzazione dei trasporti per l’erogazione di servizi avanzati di connettività e di infotainment on board a supporto di residenti e turisti.
All’appuntamento SMARTLAND è stata invitata a portare la propria prospettiva ed esperienza nel panel “Smart Cities & Mobilità Sostenibile: soluzioni e tecnologie abilitanti”.
Sono intervenuti, moderati da Janina Landau, giornalista – Class CNBC
- Andrea Albarelli, professore di Artificial Intelligence, Università Ca’ Foscari di Venezia e responsabile scientifico di progetto, Fondazione Ca’ Foscari
- Andrea Bersani, Responsabile Sales Local Government & Health Nord Est, TIM Enterprise
- Attilio Somma, Product Innovation & Center of Excellence Lead, TIM Enterprise su “Cloud Mobility & turismo sostenibile”
Susanna Jean, Responsabile Offerta 5G Verticals & IOT, Marketing, TIM Enterprise su “ICT a sostegno delle città intelligenti e sostenibili” - Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica, Università Ca’ Foscari di Venezia e fondatore e direttore scientifico di VeniSIA
- Anthony La Salandra, cluster manager SMARTLAND Rete Innovativa Regionale in Veneto
- Francesco Bortoluzzi, Dirigente Flussi Turistici, Area Servizi al Cittadino Imprese e Qualità della Vita, Comune di Venezia
- Damiano De Marchi, PM area Turismo Sostenibile, Venice Sustainability Foundation
- Stefano Voltolina, Responsabile di struttura Area Manutenzione Sistemi e Security IT, AVM/ACTV
- Michele Zuin, Assessore Bilancio e Società partecipate, Comune di Venezia
Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti di SMARTLAND vi invitiamo a lasciare i vostri contatti.